venerdì 16 agosto 2019

Considerazione sul tram n°17

Sempre rumore ma un rumore diverso, non di rotaie, non la simpatica campanella che annuncia l'arrivo del tram ma il rumore delle centraline elettriche disposte lungo il percorso.
A sostegno di questo arriva puntuale un video denuncia da Firenze.
Le centraline cosa sono, sono enormi trasformatori di corrente che ovviamente servono a rifornire la linea elettrica aerea.
Entro un po' nel dettaglio, la corrente elettrica non percorre uniformemente i cavi di alimentazione, esiste dispersione visto che i cavi non sono protetti quindi, così come succede per i treni, servono delle centraline di ripresa, dove i cavi aerei vengono riforniti, esistono quindi le centraline di ripresa, piccoli box sotterranei, in alcuni casi interrate in strada in altre in cantine dei palazzi, ed esistono le centrali di trasformazione per fornire a tutta la linea e le centraline di elettricità con la giusta tensione, amperaggio e voltaggio.
Quella che si vede nel video é una centrale di trasformazione ed i trasformatori ronzano, lo fanno anche i caricabatteria del cellulare ma essendo piccoli é raro si sentano, più sono grandi più ronzano, ed é un ronzio costante a cui si aggiungono i rumori delle ventole di climatizzazione indispensabili per mantenere tutto al fresco ed evitare incendi.
Se inserisci una centrale in una strada densamente abitata questo é il risultato, rumore, insonnia notturna e disagi.
Adesso, noi non sappiamo dove saranno piazzate le centrali di trasformazione a Bologna, però é chiaro che anche questa é una lotta da portare avanti perché creare una infrastruttura così impattante sulla città e che porterà così tanti disagi alla cittadinanza é una assurdità.
Nelle riunioni informative di Comune e fondazione innovazione urbana non si fa cenno alle centrali e centraline, che saranno ospitate anche in alcune cantine private, come é successo a Firenze, ovviamente con accordi molto forzati, ma va fatto sapere.
Per loro il tram é solo bello e i disagi saranno minimi, l'esperienza diretta invece ci dice che é bello solo se non vivi sul suo percorso...
Anche questa é una delle #1000bugieperbologna #notram #fermiamoli #arriveràil2021



1 commento:

  1. Thank you for sharing useful information with us. please keep sharing like this. And if you are searching a unique and Top University in India, Colleges discovery platform, which connects students or working professionals with Universities/colleges, at the same time offering information about colleges, courses, entrance exam details, admission notifications, scholarships, and all related topics. Please visit below links:

    Top Architecture Institutes and Colleges in Noida

    Top Architecture Institutes and Colleges in Gurgaon

    Top Architecture Institutes and Colleges in Delhi

    Top Architecture Institutes and Colleges in Sonepat

    Top Architecture Institutes and Colleges in Bangalore

    RispondiElimina