martedì 16 luglio 2019

Considerazione generale sul progetto tram

Considerazione complessiva sul progetto del tram a Bologna.
Le 4 linee in progetto passeranno per il centro storico come si vede dalla foto estratta dal Pums ufficiale del comune di Bologna, la linea rossa passerà in via Bassi e via Indipendenza nei due sensi di marcia.
La linea Verde e la Blu passeranno per via indipendenza e via Rizzoli nei due sensi di marcia
La line gialla percorrerà via Bassi e Rizzoli solo in un senso di marcia
E' evidente che nell'asse viaria centrale del centro storico ci sarà un sovraffollamento di veicoli perchè i tram avranno una frequenza per senso di marcia tra i 4 ed i 6 minuti, questo significa che nei 200 metri di piazza Maggiore avremo, a progetto ultimato, un passaggio continuo di treni e che l'incrocio del canton dei Fiori vedrà passare nelle ore di punta probabilmente un treno attaccato all'altro.
Uno dei punti forti sbandierati dalla Priolo nelle presentazioni è che il tram eliminerebbe le file di bus uno dietro l'altro che creano disagi e insicurezza stradale, col tram probabilmente sarà anche peggio, mi vedo già 3 tram uno attaccato all'altro in attesa di arrivare alla fermata.
Altra cosa, la Priolo sbandiera che avremo una pedonalizzazione della zona T 7 giorni su 7 trasformando via Bassi, Rizzoli ed Indipendenza in una enorme piazza pedonale, ma se sarà sovraffollata di tram come potrà essere pedonale??? che sicurezza puoi dare a dei bimbi che corrono per strada o adulti che passeggiano assieme a dei treni???
Anche questa è un'altra delle 1000 bugie per Bologna che questa giunta sbandiera come vittorie.

Nessun commento:

Posta un commento