mercoledì 17 luglio 2019

Considerazione sul tram n°4

 il bacino di utenza di chi utilizza i mezzi pubblici quotidianamente è davvero piccolo, infatti le persone che hanno dichiarato di utilizzare i mezzi pubblici da MAI a 1 VOLTA A SETTIMANA è ben del 63%!!!!
Solo il 17% dichiara di utilizzarlo quotidianamente.
Questo cosa significa?
Significa che chi attualmente utilizza il bus sono persone che si recano al lavoro o a scuola in zone dove non si può andare in auto, centro storico ad esempio, dal diagramma dobbiamo però eliminare studenti delle superiori ed anche una buona parte di universitari perchè, come ci dice un altro diagramma, le risposte sono state date da persone che hanno dai 25 anni in su.
Il lavoratore che oggi utilizza l'auto continuerà ad utilizzarla, anche perchè il tram non è detto vada nella sua direzione e che per raggiungere con i mezzi il luogo di lavoro debba fare 2 o 3 cambi.
Poi ci sono quelli che escono alla mattina, portano i figli a scuola e proseguono in auto verso il lavoro, potrei continuare 1 ora ad indicare categorie di persone che non sceglieranno un cambio di abitudine così radicale.
Certo ci saranno anche coloro che opteranno per il tram e per cambiare vita ma quanti saranno? obbiettivamente molto pochi, anche perchè con bici e moto raggiungere il centro è velocissimo e pratico.
Il Tram alla fine sarà usato da chi già utilizza il bus, studenti che non hanno l'auto o lo scooter o un genitore che li accompagni, studenti universitari, lavoratori del centro storico che per ovvie ragioni già lasciano l'auto a casa, anziani.
Un dato interessante del diagramma è il 25% degli intervistati che dichiara di utilizzare i mezzi pubblici 1 volte a settimana, subito mi salta alla mente chi di sabato o domenica si vuol fare un giro in centro...
Quando la Priolo vi dice che il tram eliminerà fino al 30% di mezzi pubblici in meno al giorno, 255000 auto e mezzi privati al giorno di cui 70000 al giorno solo sulla linea rossa pensateci, forse hanno fatto i conti senza l'oste.
Anche questa è una delle #1000bugieperbologna
#notram #fermiamoli
Le immagini sono tratte da documentazione ufficiale del comune visionabile sul sito http://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/…/2028-linea-ross…

Obiettivi di riduzione traffico veicolari tratti dal PUMS

Analisi target passeggeri tratti dal PUMS

Nessun commento:

Posta un commento