martedì 23 luglio 2019

Tangenziale Sud


Sono contrario al passante di mezzo da sempre, é un opera stupida, invasiva, arretrata di 30 anni nella sua progettazione, costerà anni di lavoro e per questi anni la A14 e tangenziale di Bologna saranno un eterno caos che, per ovvie ragioni, si ripercuoteranno sulla città, sono contrario perché esproprierà terreni, aumenterà il traffico vicino alle case, che in alcuni tratti saranno davvero a ridosso della struttura, sono contrario perché é un opera parziale che alla fine della sua realizzazione sarà già vecchia e serviranno opere aggiuntive.
Sono sempre stato favorevole al passante sud, una vera alternativa veloce e soprattutto della stessa lunghezza dell'attuale ma regione, città metropolitana, comuni sud e ministero hanno deciso in altro modo.
C'è però un opera, piccola e veloce da realizzare, che in un certo senso risolverebbe molti problemi di accesso e traffico, servirebbe 3 importanti aeree industriali e produttive, Rastignano, Pian di Macina e Pianoro, adesso servita da strade del tutto inadeguate e che, se realizzata, si innesterebbe in una logica di mini tangenziale sud.
É la galleria delle Ganzole, dal vecchio casello A1 di Sasso Marconi a Pian di Macina.
Dal lato di Sasso avrebbe connessione diretta alla A1 ma anche alla tangenziale di Bologna grazie alla nuova Porrettana che nei prossimi anni sarà completata nel nodo di Casalecchio, lo stesso dal lato di Pianoro sarebbe collegata al casello di San Lazzaro sulla A14 grazie alla fondovalle Savena anche questa in via di ultimazione nel nodo di Rastignano.
Una infrastruttura utilissima di cui, magari per mia ignoranza, non ho mai sentito parlare.



Ipotetico traforo delle Ganzole tra l'area dell'ex uscita di Sasso Marconi e Pian di macina

Area industriale Rastignano

Area artigianale ed industriale di Pian di Macina
Area industriale di Pianoro



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Oggi, 23 luglio, Michele Facci di FDI, ha presentato in una interrogazione in regione la proposta di inserire nel PRIT il tunnel di collegamento tra Sasso Marconi e Pian di macina, la regione si è resa aperta alla possibilità perchè si inserirebbe in un sistema di viabilità veloce a servizio dell'area sud della provincia ed a servizio delle zone produttive della val di Savena.
    Un piccolo passo avanti
    https://cronacabianca.eu/infrastrutture-bologna-facci-fdi-collegare-pianoro-con-autostrada-a-sasso-marconi-giunta-apre/?fbclid=IwAR1t_Gg83NOh3Sj568fSCqTmqfBP5uYbRm20hJlJ442I8nPsF-P_YJ79kOQ

    RispondiElimina